Modifica e annullamento dei biglietti
Le Compagnie Grimaldi Lines e Minoan Lines offrono la possibilità di modificare o annullare le prenotazioni nei casi e secondo le modalità sotto riportati. Le procedure variano al variare della Compagnia con cui si viaggia.
Annullamenti
Traghetti a marchio Grimaldi Lines e Grimaldi Minoan Lines
Tariffe speciali
I biglietti prenotati con tariffa speciale, early booking, residenti/nativi in Sardegna e Sicilia non sono rimborsabili.
Tariffa standard
I biglietti a tariffa ordinaria possono essere cancellati secondo la seguente scaletta di penali:
- 10%, più diritti fissi, dal momento della prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza;
- 30%, più diritti fissi, da 29 a 7 giorni prima della partenza;
- 50%, più diritti fissi da 6 a 2 giorni prima della partenza;
- 100%, più diritti fissi, dal giorno prima della partenza e/o per mancata presentazione al check-in.
Note importanti
Non è possibile annullare un biglietto a tariffa standard qualora lo stesso sia stato già oggetto di cambio data, ora o linea per più di due volte.
I biglietti prenotati attraverso una convenzione sono rimborsabili esclusivamente se a tariffa standard, in caso contrario non saranno rimborsati.
Non sarà riconosciuto alcun rimborso in caso di presentazione al check-in/imbarco con documenti di identità scaduti o non validi o per rifiuto di imbarco da parte delle autorità.
I servizi pre-pagati (es. pasti, pet kit) possono essere rimborsati solo ed esclusivamente se la cancellazione avviene almeno 2 giorni prima della data di partenza prevista sia in caso di tariffa standard che special.
In caso di penale del 100%, o di mancata presentazione al check-in gli eventuali pasti a bordo o pet kit prenotati non saranno rimborsati.
Traghetti a marchio Minoan Lines
I biglietti sono cancellabili secondo la seguente scaletta di penali:
- Nessuna penale, ad eccezione dei diritti fissi, dal momento della prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza.
- 25%, più diritti fissi, da 13 a 7 giorni prima della partenza
- 50 %, più diritti fissi, da 6 giorni a 12 ore prima della partenza
- 100%, più diritti fissi nelle 12 ore prima della partenza o per mancata presentazione al check-in
Annullamento dei biglietti in stato di pandemia
Procedura valida per le tratte a marchio Grimaldi Lines e Grimaldi Minoan Lines
Se il passeggero è costretto a procedere all'annullamento del viaggio in seguito a blocco degli spostamenti imposto dalle Autorità o per le altre motivazioni indicate nell'articolo 88/bis del D.L. 18/2020, il Vettore provvederà ad emettere un "voucher covid" il cui valore sarà corrispondente al totale del biglietto annullato.
Il voucher avrà una durata di 24 mesi e potrà essere utilizzato per l'emissione di un nuovo biglietto su una delle tratte operate dalla Compagnia Grimaldi Lines. Se la nuova prenotazione avrà un importo maggiore del biglietto originario, il cliente dovrà corrispondere la differenza tariffaria.
Al termine dei 24 mesi dalla data di emissione e comunque entro i 14 giorni seguenti la scadenza del termine, avverrà il rimborso dell'importo versato.
Se i biglietti sono stati acquistati tramite l'agenzia Minoan Agencies di Ancona, la richiesta di rimborso andrà inviata all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in alternativa sarà necessario rivolgersi alla propria agenzia viaggi o comunque all'agenzia / sito web attraverso cui è stato acquistato il biglietto.
Alla pagina procedure d'imbarco è possibile trovare tutti gli aggiornamenti riguardanti le procedure da seguire per raggiungere le varie destinazioni, ricordiamo tuttavia che è responsabilità del passeggero verificare le disposizioni specifiche dai canali ufficiali.
Per le tratte interne a marchio Minoan Lines inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modifiche
La procedura per la variazione del biglietto Grimaldi Lines e Minoan Lines varia in base alla Compagnia prenotata, le cui specifiche sono di seguito riportate. In ogni caso, indipendentemente dalle eventuali spese applicate dal vettore, Minoan Agencies richiederà il pagamento di € 20 di diritti di variazione.
La modifica di una prenotazione (data, orario, linea, nominativo passeggeri, tipologia di sistemazione, tipologia di veicolo e targa) può essere richiesta compatibilmente con le disponibilità di posti residui.
E' possibile variare sia biglietti con tariffa standard che con tariffa speciale e laddove previsto sarà richiesto il pagamento di € 30 di spese di variazione, oltre a l'eventuale differenza tariffaria derivante dalla modifica del viaggio o tipologia di sistemazione. Per i dettagli consultare la tabella sotto riportata.
Non sarà possibile in nessun caso modificare biglietti emessi con eventuali offerte promozionali speciali che prevedono una tariffa non modificabile e non rimborsabile (come specificato nelle relative condizioni).
Dopo l'emissione dei biglietti, nessun rimborso sarà effettuato per eventuali differenze di tariffa per sconti non applicati o offerte speciali.
Tipologia di modifica | Tempo limite | Spese di modifica / Differenza tariffaria |
Cambio data / orario di partenza / linea | Fino a 2 giorni prima della partenza* | € 30 / pagamento eventuale differenza tariffaria |
Cambio sistemazione | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento eventuale differenza tariffaria |
Cambio veicolo | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento eventuale differenza tariffaria se cambia la categoria del mezzo |
Cambio nominativo | Fino al giorno della partenza | Nessuna |
Cambio nominativo linee Tunisia e Marocco | Fino a 2 giorni prima del viaggio di andata | Nessuna |
Aggiunta passeggero | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del biglietto del passeggero aggiunto |
Aggiunta animali o kit pet | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del biglietto dell'animale aggiunto |
Aggiunta pasti | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del costo dei pasti aggiunti |
* modifica consentita massimo 2 volte. Se il nuovo viaggio prenotato ha un costo inferiore, la differenza tariffaria viene riborsata solo se la modifica viene effettuata tramite lo stesso canale di prenotazione.
Le Compagnie si riservano il diritto di modificare su specifiche partenze le condizioni di annullamento e variazione dei biglietti da parte del passeggero.
Modalità di richiesta di modifica o cancellazione di un biglietto
Le richieste di annullamento o di modifica vanno effettuate esclusivamente per iscritto inviando un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un fax al numero +39 071 201933.
Se la prenotazione è avvenuta presso un'agenzia di viaggi, la richiesta andrà effettuata direttamente tramite la stessa agenzia.
Importante: la procedura di modifica o annullamento potrebbe richiedere tempo, pertanto consigliamo ai clienti procedere con dovuto anticipo tenendo ben presente gli orari di operatività dell'ufficio e che l'eventuale importo della penale viene calcolato nel momento in cui la pratica viene presa in carico dall'operatore.