fbpx

grimaldi lines compagnia di navigazione

Grimaldi Lines

La Compagnia

Grimaldi Lines è il principale brand con cui il Gruppo Grimaldi offre servizio di trasporto merci e passeggeri nel Mar Mediterraneo. La Compagnia di Navigazione opera con cruise ferry di ultima generazione e moderni traghetti su tratte nazionali italiane da/verso Sardegna e Sicilia e su tratte internazionali collegando l’Italia con Grecia, Spagna, Tunisia e Marocco

Minoan Agencies è agente ufficiale della Compagnia ed è specializzato nella vendita dei servizi marittimi passeggeri, fornendo assistenza con il suo centro prenotazioni. 

La più grande flotta del Mediterraneo

Grimaldi Lines dispone della flotta più grande del Mediterraneo, con traghetti di nuova generazione, sicuri e rispettosi dell’ambiente. La Compagnia è particolarmente attenta al tema della sostenibilità ambientale ed ha effettuato e programmato ingenti investimenti con l’obiettivo prospettico di navigare e trasportare merci e passeggeri a zero emissioni. Tutte le rotte Grimaldi Lines sono effettuate da navi traghetto moderne, con un’età media di soli 10 anni. Sono arredate con attenzione a tutti i particolari ed equipaggiate con tanti servizi di qualità per trascorrere una traversata rilassante e divertente. 
Visita la sezione flotta per maggiori informazioni sulle navi Grimaldi Lines.

Destinazioni

Cliccando sulla mappa o visitando la pagina destinazioni potrai trovare tutte le rotte e i collegamenti per le varie destinazioni. In alternativa, trovi in calce l’elenco dettagliato di tutte le tratte. In ogni sezione troverai orari di partenza, navi impiegate e tante altre informazioni utili. Se hai dei dubbi in merito, non esitare a contattare il nostro call center con sede ad Ancona.

Attenzione per l'ambiente

Grimaldi Lines è particolarmente attenta alle questioni ambientali. Il Gruppo Grimaldi è stata infatti una delle prime compagnie a dotare tutte le sue navi di scrubber - dei sofisticati sistemi di riduzione delle particelle nocive dai gas di scarico. Le navi ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcellona sono state anche dotate di enormi batterie al litio che alimentano i traghetti durante l'attracco in porto e consentono di ridurre a zero le emissioni di agenti inquinanti.

Certificazioni prestigiose

Grimaldi Lines è membro fondatore della Clean Shipping Alliance, con la quale è impegnata nell'implementazione di nuove normative IMO in materia di emissioni di zolfo. 
Inoltre il Gruppo Grimaldi è dotato di certificazione di qualità ISO 9001 e ISO 14001 (per l'ambiente) e nel 2012. 

 

La storia di Grimaldi Lines

Le origini

L'avventura del Gruppo Grimaldi inizia a Palermo nel 1947, quando viene fondata la "Sicula Oceanica S.A." per opera dei fratelli Luigi, Mario, Ugo, Aldo e Guido, figli di Amelia Lauro moglie di Angelo Grimaldi e amati nipoti dell'armatore Achille Lauro. In principio la flotta fu costituita da navi da carico utilizzate durante la prima guerra mondiale ed acquistate a basso costo dalla Famiglia Grimaldi. La prima nave fu acquistata dagli Stati Uniti e battezzata con il nome "Orione" e adibita al trasporto di merci via mare.

I primi viaggi transatlantici

Negli anni seguenti aumentò esponenzialmente la richiesta di collegamenti marittimi transatlantici e i fratelli Grimaldi cavalcarono la richiesta aprendo al trasporto via mare di passeggeri nelle rotte dal Mediterraneo all'America con l'acquisto dei moderni e confortevoli piroscafi "Auriga", "Centauro" e "Lucania".

Il boom economico degli anni '60

Nei primi anni sessanta, in pieno boom economico, i piroscafi furono gradualmente rimossi dalla flotta e sostituiti con moderne navi portarinfuse, con conseguente potenziamento del trasporto di merci. 

Il 1969 è un anno chiave nella crescita e nell'affermazione del marchio Grimaldi. Viene infatti inaugurato un nuovo collegamento di linea tra l'Italia ed il Regno Unito specificamente pensato per il trasporto di veicoli. In pochi anni, la Compagnia divenne punto di riferimento per svariate case automobilistiche che gli affidarono il trasporto di veicoli dal Mediterraneo al Nord Europa.

Da quel momento alla fine del secolo il Gruppo Grimaldi consolidò la sua posizione oltre a crescere molto rapidamente grazie all'inaugurazione di nuove rotte per il trasporto di merci rotabili non solo all'interno del continente europeo, ma anche dall'Europa all'Africa Occidentale e dal Nord Europa al Sud America.

Gli anni 2000

Il periodo moderno è quello nel quale la Compagnia ha iniziato a seguire una politica espansiva, acquistando nuove unità navali ed aprendo nuove linee marittime.

A partire dal 2004 viene abbracciato il programma europeo "Autostrade del Mare" con la creazione di una fitta rete di collegamenti marittimi in grado di proporsi come alternativa ecosostenibile ai trasporti su strada di camion, container e veicoli. Per raggiungere questo obiettivo, oltre ad acquisire nuove navi,  Grimaldi Lines procede all'acquisizione di diverse società, le più importanti delle quali Finnlines nel 2006 e Minoan Lines nel 2008.

Oggi la compagnia collega i maggiori porti italiani a Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Malta, Tunisia e Marocco

Grimaldi Lines è il principale brand con cui il Gruppo Grimaldi offre servizio di trasporto merci e passeggeri nel Mar Mediterraneo. La Compagnia di Navigazione opera con cruise ferry di ultima generazione e moderni traghetti su tratte nazionali italiane da/verso Sardegna e Sicilia e su tratte internazionali collegando l’Italia con Grecia, Spagna, Tunisia e Marocco. Minoan Agencies è agente ufficiale della Compagnia ed è specializzato nella vendita dei servizi marittimi passeggeri, fornendo assistenza con il suo centro prenotazioni. 

 

Stampa