Veicoli a bordo dei traghetti Grimaldi Lines e Minoan Lines
A bordo delle navi Grimaldi Lines e Minoan Lines è possibile imbarcare il proprio veicolo in pieno comfort e tranquillità.
Imbarco dei veicoli al seguito
In fase di imbarco del veicolo andranno seguite le istruzioni del personale sotto bordo e il mezzo andrà parcheggiato nel ponte / garage indicato dal personale in base alle istruzioni impartite dal Comandante della nave e dai sottoufficiali. Il veicolo è imbarcato sotto la responsabilità del passeggero conducente che dovrà rispettare le istruzioni impartite e una volta parcheggiato inserire la marcia e lasciare il freno a mano tirato.
Importante: l'accesso ai garage è interdetto per tutta la durata della navigazione, pertanto i passeggeri dovranno ricordarsi di portare con se tutto l'occorrente per la traversata.
Prenotazione del veicolo
In fase di prenotazione bisogna prestare attenzione alla scelta corretta della categoria e delle dimensioni del veicolo. Se il veicolo presentato all'imbarco non corrisponde a quello indicato nella prenotazione l'imbarco può essere rifiutato senza alcun rimborso del biglietto.
Dimensioni del veicolo
Le dimensioni del veicolo prenotato (altezza e lunghezza) si intendono "fuori tutto" ovvero comprensive di tutti gli eventuali volumi che fuoriescono dalla superficie dell'auto, come ganci di traino, portapacchi, bagagli, biciclette e accessori vari. Di seguito le tipologie:
- Autovetture con altezza fino a 1,90m e lunghezza da 2,5m a 4m
- Autovetture con altezza fino a 1,90m e lunghezza da 4,01 a 5m
- Autovetture, camper, furgoni con altezza da 1,91m a 2,80m e lunghezza da 2,5m a 9m
- Autovetture, camper, furgoni con altezza da 2,81m a 4,20m e lunghezza da 2,5m a 9m
- Moto e scooter
- Biciclette e surf
- Carrelli e rimorchi fino a 9,00 conteggiati a metro lineare
Auto a GPL o metano
In fase di imbarco è obbligatorio dichiarare al personale se il proprio veicolo è alimentato a GPL o metano. L'impianto dell'autovettura deve essere a norma con relativa certificazione riportata nel libretto di circolazione. Dal momento in cui il veicolo a metano o GPL viene parcheggiato in garage, la valvola di alimentazione deve rimanere chiusa.
Sbarco nel paese di destinazione
Il vettore marittimo non è responsabile in nessun caso dell'eventuale diniego allo sbarco del veicolo da parte delle autorità locali, inoltre ogni eventuale spesa o costo derivante dallo sbarco o sdoganamento del mezzo sono a completo carico del passeggero. E' quindi fondamentale che prima della partenza il passeggero sia in possesso di tutta la documentazione utile per lo sbarco e la circolazione del veicolo nel paese di destinazione.
Veicoli passeggeri
Per veicoli al seguito si intendono tutti quei mezzi che non trasportano merce o prodotti destinati al commercio, ma esclusivamente mezzi contenenti il bagaglio o effetti personali.
I veicoli che trasportano merce, bus turistici, camion, trailer, tir e jumbo devono viaggiare seguendo una diversa procedura di prenotazione a carico degli uffici cargo.
Per ulteriori informazioni consultare le condizioni generali di vendita.