Condizioni generali di vendita linee interne Minoan Lines
In ottemperanza ai regolamenti S.O.L.A.S. ed alla Direttiva comunitaria 98/41, recepita dallo Stato Greco con D.P. 23/99, è obbligatorio, per ragioni di sicurezza, fornire, all’atto della prenotazione, i seguenti dati: Cognome, Nome sesso, età (specificando se adulto/bambino/neonato) numero telefonico ed indirizzo e-mail, tipo e targa di eventuali veicoli al seguito. I passeggeri di nazionalità extra-europea dovranno comunicare anche la nazionalità, il numero di passaporto e la data di nascita.Eventuali richieste di assistenza particolare devono essere notificate tramite il vostro agente di viaggio o direttamente agli uffici della Compagnia. Contatti passeggeri: Preghiamo i passeggeri di fornire all’agenzia emittente al momento dell’acquisto dei loro biglietti il proprio numero di telefono (preferibilmente un cellulare) in modo da poterli informare di eventuali ritardi, cancellazioni o sospensione degli itinerari. Se i passeggeri non desiderano fornire tali dati, la Compagnia declina ogni responsabilità nel caso in cui i passeggeri stessi non vengano informati di ritardi, cancellazioni o sospensione di itinerari.
Veicoli non accompagnati (Linee Creta)
Nessuna offerta speciale verrà applicata ai veicoli non accompagnati.
Dopo aver emesso un biglietto per un passeggero e un veicolo nell'ambito della stessa prenotazione, non è consentito separare la persona dal veicolo. Se il sistema consente la separazione, il prezzo del veicolo tornerà alla tariffa piena e il passeggero perderà qualsiasi offerta pacchetto applicata.
Informazioni di carattere generale
- Tariffe e orari-itinerari si riferiscono alle condizioni esistenti al momento della stampa dell’opuscolo (Dicembre 2015).
- I passeggeri sono tenuti ad osservare i regolamenti delle Autorità Portuali, Sanitarie e Doganali.
- I passeggeri devono attenersi alle istruzioni del Comandante della nave e del suo equipaggio in fatto di ordine pubblico e sicurezza a bordo.
- I passeggeri devono contattare il Comandante della nave, oppure il suo vice, per eventuali reclami. E’ possibile altresì contattare la MINOAN LINES o l’Autorità portuale una volta terminato il viaggio.
- Diritti e obblighi, per i passeggeri e la Compagnia, sono Regolamentati dalla L.3709/2008 e dal Regolamento n. 1177/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 novembre 2010.
- La Compagnia si riserva la facoltà di sostituire la nave, per cui il biglietto è stato emesso, dopo l’approvazione del Ministero della Marina Mercantile, se richiesto.
- Orari, itineari, tariffe e condizioni possono subire variazioni senza alcun preavviso. In caso di sostanziale aumento del costo del carburante la Compagnia si riserva il diritto di variare le tariffe senza alcun preavviso.
- Gli orari di arrivo pubblicati indicano l’arrivo della nave in avamporto (stazione piloti).
- Minoan Lines non è responsabile per ritardi o cancellazioni dovuti a variazioni o cambi di rotta a causa delle avverse condizioni meteo o per ordini imposti dal Ministero della Marina Mercantile o per causa di forza maggiore.
- In caso di annullamento di partenze o sospensione delle stesse previste nel catalogo non dovute a ragioni imputabili alla Compagnia, la responsabilità della Compagnia è limitata al rimborso della tariffa pagata dal passeggero nel caso in cui la stessa abbia avvisato il passeggero (a) una settimana prima della partenza per le linee interne e (b) quindici giorni prima della partenza per le linee internazionali.
- Il contratto di trasporto è assoggettato alla Legge greca. Per qualsiasi controversia è competente esclusivamente il Foro di Heraklion indipendentemente dalla sua base legale. Il trasporto, sia sulle Linee Interne che Internazionali, è soggetto alle disposizioni e limiti finanziari di responsabilità previste dal Regolamento EU N. 392/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 nella misura in cui le disposizioni di cui sopra si applicano al trasporto di passeggeri, loro bagaglio e veicoli, cosi come sono in vigore in Grecia.
I passeggeri sono sempre tenuti a consultare prima della loro partenza, la propria agenzia viaggi, gli uffici centrali della Compagnia, gli agenti portuali o il sito ufficiale della Compagnia (www.minoan.gr) per verificare se sono state apportate delle modifiche agli itinerari pubblicati.
Animali Domestici
Registrazione ed emissione di biglietti elettronici per gli animali domestici al seguito
Ai sensi della Legge 4830/2021, è obbligatorio registrare i dati degli animali domestici che viaggiano in nave nel sistema di prenotazione ed emissione dei biglietti dei traghetti di ciascuna compagnia. I passeggeri (proprietari/accompagnatori), contestualmente all'emissione dei propri biglietti, devono provvedere alla puntuale emissione dei biglietti elettronici degli animali domestici che accompagneranno nel viaggio.
MINOAN LINES, fedele al supporto di lunga data dei passeggeri e nel rispetto del legame speciale con gli animali domestici, attua già e continuerà a offrire l'emissione di biglietti a valore zero per tutti gli animali domestici.
Il biglietto elettronico per gli animali domestici sarà emesso dietro presentazione dei documenti necessari, definiti dalla normativa, per il loro trasporto (certificati di buona salute e di vaccinazione dell'animale).
Nel caso in cui il passeggero (proprietario/accompagnatore) non abbia emesso in tempo il biglietto elettronico per l'animale da compagnia al seguito, potrà farlo attraverso gli uffici portuali della compagnia, alle seguenti condizioni e note più particolari per gli animali di grossa taglia*, esibendo il biglietto e i documenti previsti dalla normativa per il trasporto degli animali domestici (certificati di buona salute e di vaccinazione dell'animale).
Si ricorda che l'emissione di biglietti elettronici per l'accompagnamento di animali domestici è obbligatoria sia per gli animali di piccola (meno di 10 kg) che di grande taglia (più di 10 kg).
*In particolare per l'emissione di biglietti elettronici, per quanto riguarda gli animali di grossa taglia (cioè superiori a 10 kg), vale quanto segue:
La capacità di carico numerica delle navi obbligate per animali di grossa taglia, per viaggio/itinerario, è determinata in base al numero di gabbie e cabine per animali domestici disponibili. Nel caso in cui il numero prescritto di gabbie (canili) o cabine per animali domestici sia esaurito, non sarà possibile emettere biglietti elettronici per gli animali domestici di grossa taglia e di conseguenza non potranno salire a bordo della nave. Il passeggero (proprietario/accompagnatore) che non vorrà più viaggiare per questo motivo non avrà diritto al rimborso del valore del suo biglietto ma potrà convertire il suo biglietto personale in uno aperto o annullarlo secondo la politica commerciale della compagnia.
Per offrire il miglior servizio possibile ai passeggeri ed evitare problemi, si consiglia di emettere contemporaneamente i biglietti per i passeggeri e per gli animali domestici.
Istruzioni per il trasporto degli animali domestici
1) Gli animali domestici che non sono in un trasportino devono essere tenuti al guinzaglio/catena e con la museruola. Possono soggiornare solo nelle cabine passeggeri appositamente predisposte (pet cabin) o nelle aree appositamente predisposte (pet kennel) sul ponte della nave. Non possono soggiornare nelle aree comuni interne, né all'interno o in prossimità di luoghi di interesse sanitario (bar, ristoranti, ecc.), fatta eccezione per il loro passaggio attraverso scale o corridoi durante il trasporto da e verso le suddette aree appositamente predisposte.
2) I piccoli animali domestici (<10 kg) trasportati in una gabbia da trasporto possono rimanere nelle cabine passeggeri appositamente progettate (cabine per animali domestici) o nelle aree appositamente progettate (gabbie) sul ponte della nave (canili per animali domestici). Possono comunque rimanere nelle aree pubbliche (ad es. aree esterne, sale d'attesa delle compagnie aeree, saloni) purché non creino disturbo. Non possono soggiornare nei luoghi di interesse sanitario (bar, ristoranti, ecc.) o nelle loro vicinanze.
3) I cani da assistenza (ad esempio le guide per non vedenti), purché al guinzaglio, possono viaggiare senza trasportino e senza museruola, indipendentemente dalla loro taglia. I cani da assistenza possono accompagnare il loro padrone nelle aree di soggiorno dei passeggeri se in possesso dei relativi certificati.
4) I proprietari di animali domestici devono prendersi cura del loro cibo e della loro igiene e sono responsabili delle lesioni fisiche o dei danni materiali da loro causati.
Carte Di Credito
- AMERICAN EXPRESS, DINERS, VISA, MASTERCARD, EUROCARD sono accettate per gli acquisti presso i negozi ed al ristorante “self- service” di bordo.
- La valuta ufficiale a bordo è l’Euro.
Spazi Comuni
- Tutti i passeggeri possono usufruire gratuitamente degli spazi comuni della nave.
- E’ comunque vietato dormire all’interno dei saloni, dei bar e nei corridoi.
Bagagli
- Possono essere lasciati all’interno dei veicoli. I passeggeri sono pregati di prelevare solo il necessario occorrente durante il viaggio.
- Non è permesso accedere al garage durante la navigazione.
- La Compagnia declina ogni responsabilità per lo smarrimento di somme, oggetti di valore lasciati nei veicoli, bagagli, cabine od aree comuni. I passeggeri potranno lasciare in custodia, le somme ed oggetti di valore, al Commissario di bordo. Il limite di responsabilità per perdita o danni ai bagagli depositati in cabina sarà determinato secondo le condizioni stabilite dal Regolamento EU N.392/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009.
Passeggeri A Mobilita’ Ridotta
Per “persona con disabilità” o “persona a mobilità ridotta” (di seguito “PMR”) si intende una persona non in grado di muoversi facilmente o liberamente o che richieda assistenza.
Le navi sono dotate di cabine e aree comuni appositamente progettate per un agevole accesso e uso da parte di passeggeri a mobilità ridotta, conformemente alla normativa vigente di riferimento.
La prenotazione del viaggio da parte dei passeggeri a mobilità ridotta può avvenire esclusivamente telefonando al Call Center al numero 00302810399899 inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi a un’agenzia di viaggio.
Data la limitata disponibilità di cabine dedicate, se ne consiglia la prenotazione con sufficiente anticipo.
Le prenotazioni e i biglietti sono offerti alle PMR alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri. Qualora alle PMR venga negato l’imbarco, per motivi di sicurezza o per impossibilità dovuta alla progettazione della nave o all’infrastruttura, queste possono scegliere tra il diritto al rimborso e il trasporto alternativo.
È onere delle PMR segnalare per iscritto, al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del biglietto, le proprie esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici.
La richiesta di assistenza deve essere inviata alla Compagnia (con allegata copia di un documento d’identità), dopo l’acquisto del biglietto e almeno 48 ore prima della partenza desiderata, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. +302810399878
Per qualsiasi altro tipo di assistenza, le PMR devono notificare il Vettore o l’operatore del terminale con almeno 48 ore d’anticipo e presentarsi in un luogo designato e all’ora convenuta, in anticipo rispetto all’orario d’imbarco pubblicato.
Se un Vettore o operatore del terminale causa, per propria colpa o negligenza, la perdita o il danneggiamento di attrezzature per la mobilità o altre attrezzature specifiche usate da persone con disabilità o da persone a mobilità ridotta, deve offrire alle PMR un risarcimento corrispondente al valore di sostituzione dell’attrezzatura in questione o, se è il caso, ai costi di riparazione.
L’assistenza alle PMR è assicurata dal Commissario o altra persona incaricata.
Se è stato dato preavviso riguardante l’arrivo di una PMR a bordo, il Commissario predispone l’assistenza necessaria al regolare svolgimento del viaggio, dal momento dell’imbarco a quello dello sbarco. Il Commissario, infatti, indica sul piano nave le cabine in cui alloggiano le PMR e ne consegna copia al Comandante.
Il personale di bordo, scelto per assistere le PMR dovrà sempre portare al braccio, ed in modo visibile, la fascia di colore bianco/azzurro riportante la dicitura ASSISTANCE, affinché possa facilmente essere riconosciuto dai passeggeri.
La biglietteria di terra, che provvede ad effettuare il check-in, dovrà consegnare alle PMR che imbarcano con veicolo proprio un tagliando adesivo da incollare su detto veicolo.
All’arrivo a bordo, detti veicoli dovranno essere indirizzati in via prioritaria verso aree di parcheggio di bordo a loro destinate. Le suddette aree consentono la piena mobilità delle PMR e il facile accesso alle aree passeggeri.
Prima dell’arrivo a destinazione, il Commissario trasmetterà all’agente portuale eventuali necessità di trasporto a terra.
In caso di emergenza la persona designata aiuta la PMR a raggiungere il punto di riunione e i punti d’imbarco.
Il raggiungimento dei ponti nave è facilitato dalla presenza di ascensori provvisti di tastiera luminosa, audio e tasti appropriati per passeggeri non vedenti o ipovedenti.
I passeggeri non vedenti potranno viaggiare accompagnati dal proprio cane-guida senza costi aggiuntivi, in base a quanto stabilito dalla Legge italiana 25 agosto 1988, n. 376. Il cane-guida potrà viaggiare in cabina assieme al passeggero. La presenza del cane-guida dovrà essere segnalata al momento dell’imbarco.
Nelle aree pubbliche i percorsi che portano ai principali servizi di bordo sono evidenziati da guide tattili. Sono presenti, inoltre, servizi igienici comuni dedicati e attrezzati per le PMR. A bordo delle navi sono presenti posti riservati alle PMR, evidenziati mediante targhette identificative e forniti di dotazioni per il fissaggio delle sedie a rotelle.
Sicurezza A Bordo
- Né il Vettore né la nave sono responsabili per qualsiasi incidente, perdita o danno occorso prima dell’imbarco e dopo lo sbarco.
- E’ severamente vietato imbarcare armi, esplosivi, liquidi infiammabili, combustibile o qualsivoglia merce pericolosa.
Istruzioni Per L’imbarco
- Ai sensi della direttiva 98/41/ec e dell’articolo 5 del dpr 23/1999 (gazzetta governativa a ’17) i dati dei passeggeri saranno confermati durante le procedure di imbarco (check-in). Tutti i passeggeri, all’atto dell’imbarco sulla nave, insieme al loro biglietto dovranno presentare la loro carta di identita’ o altro documento ufficiale che certifichi la loro identita’. Il mancato imbarco che dovesse essere eventualmente stabilito dagli ufficiali della nave autorizzati, in relazione a tali controlli, comportera’ la perdita totale del prezzo del biglietto.
I passeggeri devono presentarsi presso gli Uffici portuali per il disbrigo delle formalità d’imbarco:
- almeno 1 ora prima della partenza per le linee Interne.
- almeno 2 ore prima della partenza per le linee Internazionali. In caso contrario la Compagnia si riserva il diritto di disporre dei posti prenotati senza alcun rimborso ai passeggeri.
- Per i veicoli, l’orario d’imbarco ed elenco priorità sono soggetti alle disposizioni delle locali Autorità Portuali del porto di partenza. Le operazioni d’imbarco sono effettuate dagli stessi conducenti dei veicoli secondo le istruzioni impartite dal personale di bordo.
- I passeggeri, escluso il conducente, devono scendere dal veicolo prima dell’imbarco.
- La categoria del veicolo e la targa sono riportati sul biglietto su indicazioni fornite dal passeggero.
Documenti Di Viaggio
- • I passeggeri devono assicurarsi di avere i documenti in corso di validità (Carta di identità, Passaporto, dichiarazioni o qualsiasi altro documento richiesto) necessari per l’ingresso nel paese di destinazione.
- • L’ingresso nel paese di destinazione potrebbe essere negato ai passeggeri i cui documenti di viaggio non siano conformi a quanto richiesto.
- • La Compagnia non potrà in nessun caso essere responsabile nel caso in cui al passeggero venga negato lo sbarco da parte delle locali autorità in caso di carenza della documentazione necessaria per l’ingresso nel paese di destinazione.
Passeggeri Minorenni
- La verifica dell'identità dei passeggeri minorenni viene effettuata tramite carta d'identità o passaporto.
- Per i minori che non hanno compiuto il 12° anno di età, nelle linee interne, viene accettato qualsiasi altro documento ufficiale e/o certificato emesso dal Centro servizi ai cittadini (KEP) o dalla polizia.
- La Compagnia non permette ai minori che non hanno compiuto il 15° anno di età di viaggiare da soli. Devono essere accompagnati da un passeggero adulto.
- Il trasferimento di minori non accompagnati che abbiano compiuto 15 anni (da 15 a 18 anni) è consentito a condizione che il genitore o il tutore consegni alla Compagnia una dichiarazione (con firma autenticata da una Pubblica Autorità o da un Ufficio Centrale per i Servizi Pubblici o per via telematica tramite gov. gr), in cui quest'ultimo dichiara di acconsentire al trasferimento del minore, di riconoscere che non può e non sarà sotto la supervisione del Comandante e/o degli ufficiali e/o dei membri dell'equipaggio durante il viaggio e fino allo sbarco nel porto di destinazione e che il genitore o il tutore indennizzerà e manterrà la Compagnia e il suo personale completamente indenni da qualsiasi perdita, danno o spesa sostenuta dal minore in conseguenza del viaggio. Le relative dichiarazioni sono disponibili presso gli uffici della Compagnia o possono essere scaricate dal nostro sito web. Scaricalo da qui
- I genitori o tutori legali di minori, sono pienamente responsabili per l'acquisizione e la detenzione -prima dell’inizio del viaggio da parte dei minorenni- dei documenti di viaggio appropriati, legittimi e validi e di tutti i documenti necessari che possano essere richiesti dal porto di destinazione. In nessun caso la Compagnia sarà ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità del porto di destinazione ritengano insufficienti tali documenti di viaggio.
Bambini
- Fino a 4 anni non compiuti gratis, senza diritto a letto o poltrona: è obbligatorio comunque emettere un biglietto gratuito.
- Da 4 a 12 anni non compiuti riduzione del 50% in tutte le sistemazioni. I bambini devono essere sempre accompagnati almeno da un adulto. Esclusivamente sulle linee adriatiche, lo sconto è esteso ai bambini fino ai 16 anni.
Cabine
- Le cabine sono singole, doppie, triple, quadruple o quintuple a seconda del numero degli occupanti e non per il numero dei letti all’interno di esse.
Tariffe / Riduzioni
- Le tariffe pubblicate includono il solo passaggio marittimo (Linee Interne & Internazionale) per la sistemazione prescelta e le tasse portuali. Pasti e bevande a bordo sono esclusi.
- La riduzione del 30% sul ritorno è valida solo per le linee internazionali, con ritorno da qualsiasi porto, ed è applicabile solo se i due viaggi, di andata e ritorno, sono prenotati contemporaneamente. The 20% discount is offered exclusively on the return fares of Domestic Lines , when the return ticket is issued at the same time and is issued from any port where the return is selected. Le riduzioni non sono cumulabili né retroattive.
- I passeggeri aventi diritto ad eventuali sconti dovranno darne comunicazione al momento della prenotazione. Successivamente all’emissione dei biglietti non potrà essere effettuato alcun rimborso di eventuali differenze di tariffa.
- Sono previste tariffe particolari per Gruppi, Camion, Autobus e veicoli non accompagnati.
Biglietti Smarriti
- In caso di smarrimento biglietti, i passeggeri sono tenuti a darne avviso alla propria Agenzia di Viaggi e alla Compagnia.
Return Ticket Policy
The return discount will only be given if the same passengers travel on departure and return and if the tickets are issued at the same time.
Cancellation of a passenger or vehicle onward ticket will not be allowed, in case there is a valid return ticket with a relevant discount.
Annullamenti Linee Interne
La tariffa dei biglietti a data aperta o che non hanno viaggiato (non show) e la cui data di emissione è passata, nonché i biglietti che derivano da una sostituzione di biglietti aperti, non sono rimborsabili.
Penali applicate:
- Dalla data di emissione e sino a 14 giorni prima della partenza prevista l’importo del biglietto è completamente rimborsabile.
- Da 13 giorni e sino a 7 giorni prima della partenza prevista: 75% di rimborso;
- Da 6 giorni a 12 ore prima della partenza prevista: 50% di rimborso;
Prenotazioni/Biglietti
- Possono essere effettuate presso gli uffici centrali, tutte le agenzie di viaggi abilitate, il centro prenotazioni, gli uffici portuali della Compagnia ed “on-line” sul sito ufficiale Minoan Lines www.minoan.gr
- Il biglietto è nominativo, non è cedibile a terzi ed è valido per la sola tratta e sistemazione per le quali è stato rilasciato.Eventuali variazioni devono essere comunicate all’Agenzia emittente oppure agli Uffici centrali della Compagnia od agli Uffici Portuali.
- I passeggeri in possesso di biglietti “a data aperta” devono richiedere la prenotazione con sufficiente anticipo, soprattutto per le partenze di alta stagione. Tali biglietti valgono un anno dalla data indicata, se essa è presente; in caso contrario valgono un anno dalla data della loro emissione. Il passeggero è tenuto a pagare eventuali differenze di prezzo risultanti all’atto della prenotazione ed il biglietto deve essere convalidato presso l’agenzia emittente o dall’ufficio centrale prenotazioni o dall’ufficio imbarchi.