Check-in e imbarco Grimaldi Lines Minoan Lines
Tempi di presentazione al check-in
I tempi di presentazione al check-in dei traghetti Minoan Lines e Grimaldi Lines variano in base al porto di partenza e alla destinazione.
- Per le linee di traghetti Grecia, Sardegna, Sicilia, Spagna la presentazione al check-in va effettuata almeno 2 ore prima della partenza.
- Per i collegamenti verso la Tunisia è richiesta la presentazione al check-in almeno 3 ore prima della partenza con o senza veicolo al seguito.
I passeggeri che si presenteranno oltre gli orari indicati e comunque ad operazioni di imbarco completate, perderanno il diritto di imbarco anche se muniti di regolare prenotazione.
Nei periodi di alta stagione si consiglia di tener conto di eventuali code e di presentarsi al check-in con largo anticipo.
Modalità di check-in
Le modalità di check-in Grimaldi Lines Minoan Lines variano in base al porto di partenza e alla destinazione:
- Direttamente sotto bordo con la procedura "fast check-in" per le linee Livorno - Olbia, Civitavecchia - Olbia, Civitavecchia - Porto Torres, Livorno - Palermo, Napoli - Cagliari, Palermo - Cagliari, Porto Torres - Barcellona e relative tratte di ritorno.
- Presso gli sportelli Grimaldi Lines / Minoan Lines ubicati all'interno della Stazione Marittima o Terminal passeggeri per tutte le altre linee.
Sarà necessario presentarsi muniti di documenti di identità in corso di validità, in caso contrario l'imbarco verrà rifiutato senza diritto ad alcun rimborso.
Ritiro delle chiavi della cabina
Con fast check-in: le chiavi della cabina andranno ritirate direttamente a bordo alla reception o presso i totem
Senza fast check-in: la procedura varia in base alla nave. Le chiavi della cabina potranno essere ritirate a bordo richiedendole alla reception, oppure si potrà utilizzare la carta d'imbarco ritirata al check-in come chiave elettronica.
Imbarco dei veicoli
Una volta effettuato il check-in si potrà procedere all'imbarco secondo le indicazioni del personale marittimo in base a quanto disposto dal Comandante della nave.
Il conducente del veicolo dovrà parcheggiare nel garage della nave indicato dal personale. I passeggeri senza auto e gli accompagnatori dovranno salire a bordo della nave dall'ingresso pedonale, senza possibilità di accesso al garage.
Durante la navigazione non è consentito l'accesso ai garage per motivi di sicurezza, pertanto i passeggeri dovranno portare al seguito tutto l'occorrente per il viaggio una volta parcheggiato il veicolo.
I possessori di veicoli a GPL dovranno notificarlo al personale marittimo in fase di imbarco. Il loro veicolo verrà fatto parcheggiare in aree specifiche della nave.
Sbarco dalla nave
In fase di sbarco è necessario seguire con attenzione gli annunci di bordo. Le cabine andranno liberate quando notificato dagli annunci e fino che non sarà autorizzato lo sbarco e l'accesso ai garage, i passeggeri dovranno attendere nelle zone comuni evitando inutili assembramenti.